L’Istituto Emilio Betti di Teoria e Storia del Diritto, al fine di promuovere ricerche sull’insegnamento e l’opera di Emio Betti nell’ambito della cultura giuridica italiana ed internazionale (art. 3.a dello Statuto),
INDICE LA SELEZIONE
PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO ‘EMILIO BETTI’
Il premio verrà assegnato alla migliore tesi di dottorato tra quelle discusse nel triennio 2021 – 2023 e incentrate sull’opera e il pensiero di Emilio Betti o su tematiche trattate dallo stesso Betti nelle sue opere.
-
- Natura ed entità del premio
Il premio consiste in un attestato e in una somma di denaro di € 1.500 (euro millecinquecento). La somma graverà sul bilancio dell’Istituto.
-
- Destinatari del bando
Il presente bando è destinato ai Dottori di ricerca in discipline giuridiche, di scienze politiche, filosofiche e storiche, che abbiano superato l’esame finale di Dottorato discutendo la propria tesi presso università italiane negli anni 2021, 2022 e 2023.
-
- Pubblicità
Comunicazione del presente bando sarà data ai Coordinatori dei Corsi di dottorato in discipline giuridiche, di scienze politiche, filosofiche e storiche. Il presente bando verrà inoltre pubblicato sulla pagina web dell’Istituto https://emiliobetti.hypotheses.org/ .
-
- Termini e modalità per la candidatura
Coloro che intendano partecipare alla selezione dovranno presentare la propria candidatura entro il 31 maggio 2024, inviando una mail (recante quale oggetto la dicitura: ‘Partecipazione alla selezione per l’assegnazione del Premio Emilio Betti’) all’indirizzo segreteria.emiliobetti@gmail.com con allegati:
-
-
- la scansione dell’apposito modulo (allegato A) compilato e firmato;
- la scansione del proprio documento di identità valido;
- il curriculum vitae et studiorum datato e sottoscritto dal candidato;
- una sintesi dell’elaborato in italiano (max 2 pagine) in formato pdf;
- l’elaborato finale della tesi in formato pdf.
-
-
- Valutazione degli elaborati
La valutazione degli elaborati, che si concluderà entro il mese di agosto del 2024, terrà conto della attinenza alle tematiche oggetto del bando, della completezza ed esaustività nella ricognizione delle fonti, della conoscenza della bibliografia di riferimento e della correttezza nella citazione del materiale bibliografico e giurisprudenziale, della chiarezza e della precisione nell’esposizione, del rigore mostrato nel metodo di indagine nonché dei risultati raggiunti in termini di qualità e originalità dell’elaborato.
-
- Commissione valutatrice e comunicazione dell’esito della valutazione
La commissione che valuterà gli elaborati sarà composta da tre membri del Comitato scientifico dell’Istituto Betti eletti dal medesimo comitato. Il giudizio della commissione è insindacabile.
L’esito della selezione sarà pubblicato nella pagina web dell’Istituto Betti https://emiliobetti.hypotheses.org/ entro il mese di settembre 2024.
-
- Premiazione
La consegna del premio avrà luogo nell’ambito del primo convegno organizzato dall’Istituto dopo l’attribuzione dello stesso. Della premiazione si darà comunicazione preventiva nella pagina web dell’Istituto.
-
- Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi delle disposizioni del T.U. 196I/2003 e successive modificazioni e integrazioni, nonché del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l’Istituto Emilio Betti di Scienza e Teoria del Diritto nella storia e nella società, quale titolare dei dati inerenti alla presente selezione, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande di partecipazione è finalizzato unicamente allo svolgimento della selezione.
-
- Avvertenze
L’Istituto Emilio Betti di Teoria e Storia del Diritto si riserva di effettuare le opportune verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000. L’inserimento di dati non veritieri o erronei comporterà l’esclusione dalla selezione e dall’assegnazione del premio.
-
- Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’Art. 5 della Legge 7.8.1990, n. 241 il responsabile del procedimento è il Segretario in carica dell’Istituto Betti.
-
- Contatti
segreteria.emiliobetti@gmail.com
Teramo, 20 gennaio 2024
Il Legale Rappresentante
Prof. Luca Loschiavo
Presidente IsEB
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
daviddeconcilio (31 Gennaio 2024). Selezione per l’assegnazione del premio ‘Emilio Betti’ per tesi di dottorato. Istituto Emilio Betti di scienza e teoria del diritto nella storia e nella società. Recuperato il 13 Ottobre 2024 da https://doi.org/10.58079/vq5r